Urbano

Urbano

Il Rinascimento Urbano del nostro tempo passa per una nuova cultura ESG, Environment-Sustainability-Governance.

Solo con un approccio progettuale di questo livello porteremo la vera modernità nelle nostre città e nei nostri paesi, quella modernità che guarda al futuro rispettando il passato, che ci proietta in avanti con equilibrio e sobrietà.

La LUCE in questo stretto passaggio si inserisce quasi "a fari spenti", ci presenta soluzioni a volte banali a volte fantasiose, ma sempre perle straordinarie che diventano contenitori di forma e di sostanza.   

Una buona illuminazione è possibile se pubblica amministrazione, multiutilities, professionisti e costruttori sono coordinati da un progetto con obiettivi ben definiti, in cui le prescrizioni normative diventano strumenti operativi per risolvere criticità specifiche, partendo dall'analisi dello stato di fatto.

Digitalizzazione e mobilità, riduzione dei costi e tutela dell'ambiente, cittadinanza attiva e sicurezza. Piccoli comuni e grandi città si confrontano con esigenze generate da sollecitazioni e richieste diverse ed in continua trasformazione.

CASE STUDY

Le città continuano a popolarsi e ad aumentare il consumo di energia, la tecnologia digitale alleata alla nuova produzione tecnologica può portare nuovi benefici all'interno delle nostre città. Il 70% dell'energia viene consumata nelle città, per luce, riscaldamento, trasporti, produzione industriale. Oggi molti oggetti urbani possono interagire con persone e ambiente, apparecchi per illuminazione urbana a LED che se collegati al telecontrollo e connessi a Internet garantiscono un'elevata efficienza e consentono vari servizi al cittadino: connessione Wi-Fi urbana, videoseorveglianza, sistemi multimediali di comunicazione, stazioni di ricarica elettrica, sicurezza con sistemi S.O.S.

E' essenziale investire nel capitale sociale e umano, per assicurare uno sviluppo economico sostenibile e un'alta qualità della vita, attraverso la partecipazione attiva dei nuovi cittadini smart.

Share by: