La Luce al centro della città digitale.
Dallo Smart Lighting, quindi, per costruire attorno ad esso un eco-sistema di soluzioni integrate, dall'efficienza energetica alla mobilità elettrica, sino alle piattaforme digitali complesse per la gestione multidisciplinare di una mole ingente di dati in continuo mutamento, con servizi all'avanguardia nelle Smart City e nell'IoT.
La ricerca in corso è indirizzata nello sviluppare protocolli di comunicazione standard e specifiche tecniche di interoperabilità che consentano alla Gestione della Pubblica Illuminazione una costante progressiva implementazione dei servizi gestiti, a garanzia della autonomia decisionale delle Amministrazioni Locali in termini di governo dell'offerta.
Il tutto sfruttando canali di trasmissione adeguati e che le stesse infrastrutture IP possono ospitare - WiFi, VDS, concentratori radio per reti RF LoRaWAN, fibra ottica, 4,5 o 5G, ecc. ed il mondo della sensoristica IoT.
Case Study
Soluzioni innovative e tecnologicamente complete per equipaggiare le città del futuro, dotandole delle infrastrutture sostenibili e interconnesse di cui necessitano.
Gestire la Pubblica Illuminazione, monitorare le condizioni meteo e i livelli di inquinamento, rilevare vibrazioni e accellerazioni (ponti ed edifici), analizzare il traffico, gestire le colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Sviluppando nodi sia interni che esterni all'apparecchio, con attacchi Lumawise-Zhaga oppure NEMA-7.
Opzionale è la presenza di GPS e Bluetooth, così come di sensori PIR e luxmentro e accelerometro.