Pubblico

Pubblico

Pensare alla luce "pubblica", laddove le persone si incontrano e si muovono, completa un percorso che va oltre una dimensione progettuale per inserirsi in uno spazio sensoriale ed immaginifico che ci trasporta.

E farlo in una condizione di sostenibilità energetica ed ambientale realizza sogni incerti ed inespressi per convincerci di una più accurata e rispettosa esistenza. 

CASE STUDY

Un ambiente come una Stazione Ferroviaria può anche ospitare “eventi spettacolari”. In linea con questo tema, nuovi proiettori intensivi ma di dimensioni ridotte illuminano la facciata, attirando così l’attenzione visiva. Effetto drammatico da una fonte invisibile.

All'interno, la complementarietà fra proiettori a fascio largo e a fascio stretto restituisce una sensazione di sicurezza e di attenzione che ben si sposa con le esigenze del sito, accentuando, a scelta, aree di incontro piuttosto che zone di interesse economico.

CASE STUDY

L’illuminazione di un importante Edificio Pubblico, spesso adibito a Museo o Palazzo della Cultura, sono progetti di grande pregio in cui si è coinvolti molto frequentemente nella riqualificazione di strutture antiche e delle aree circostanti.

La ristrutturazione viene svolta all’insegna del razionalismo, della monumentalità e del rigore geometrico al fine di restituire una dignità ed una funzionalità complessiva a tutta l'area.

In particolare per l’illuminazione generale dell'area esterna, con piazza, parco ed accesso alle vie di servizio vengono selezionati apparecchi su palo; sulle scalinate e sulle rampe laterali vengono installate una linea di incassi e per quanto riguarda le facciate architetturali vengono utilizzati proiettori a fascio stretto e largo al fine di ottenere un’illuminazione monumentale.

Share by: